Come guadagnare con Instagram nel 2023?
Probabilmente ti starai chiedendo se ad oggi abbia veramente senso integrare Instagram nella propria strategia di business e se realmente sia in grado di fornire dei vantaggi in termini di guadagni.
Potresti effettivamente essere scettico e considera Instagram come qualcosa di non adatto alla tua attività.
O ancora, pensi che sia impossibile, riuscire a guadagnare grazie a Instagram avendo un profilo con un centinaio di follower.
Bene, l’obiettivo dell’articolo è proprio quello di provare a schiarirti le idee e mostrarti come sia possibile guadagnare con Instagram, anche partendo da zero.
Nello specifico, gli argomenti affrontati sono:
- Perché integrare Instagram nella propria strategia
- Quanti follower servono per guadagnare con Instagram
- Le differenti modalità di guadagno su questa piattaforma Social
Ma andiamo con ordine.
Perché guadagnare su Instagram?
Partiamo dall’inizio.
Perché investire il proprio tempo e le proprie energie su Instagram? Perché puntare a questa piattaforma social per aumentare i propri guadagni?
La risposta è semplice.
I numeri che riguardano Instagram, in termini di utenti attivi (e quindi potenziali clienti) sono estremamente positivi e in costante crescita.
I dati di Instagram
Secondo eMarketer, gli utenti attivi su Instagram nel 2022 a livello globale sono stati quasi 1,1 miliardi. E nel 2023 si arriverà verosimilmente 1,2 miliardi. Un numero impressionante.

Dando un’occhiata al nostro Paese, il numero di utenti attivi nel 2022 è stato superiore ai 25 milioni: si parla di più del 40% della popolazione. La proiezione di Statista mostra un incremento che porterà il numero di utenti attivi in Italia a 35 milioni entro il 2025.

Altro aspetto interessante, è la distribuzione dell’età degli utenti su Instagram. Secondo WeAreSocial questa la suddivisione degli utenti per età nel 2021
- 13-17 anni: 7,3%
- 18-24 anni: 29,8%
- 25-34 anni: 33%
- 35-44 anni: 16%
- 45-54 anni: 8,1%
- 55-64 anni: 3,8%
- 65+ anni: 2,1%

Le due fette più grandi sono relative alla fascia 18-24 e 25-34.
Ma è importante fare una considerazione: considerando le due fasce 25-34 e 35-44 anni si arriva a quasi il 50% complessivo. Tali gruppi di utenti rappresentano il target più interessante per chi vuole guadagnare tramite Instagram: sono abbastanza social e attivi sulla piattaforma (molto più dei 45+ anni) e hanno un potere di acquisto elevato se confrontato con la fascia <24 anni.
In altre parole, circa la metà degli utenti attivi su Instagram sono potenziali clienti.
Tutti i dati visti rendono chiara la crescita costante di tale piattaforma.
E’ altrettanto evidente il perché sia importante sfruttare Instagram per incrementare i propri guadagni: il numero di potenziali clienti è elevatissimo e in costante crescita.
Quanto si può guadagnare con Instagram?
Probabilmente è la domanda più comune che si pone chiunque stia iniziando a valutare l’idea di sfruttare Instagram come strumento di lavoro e fonte di guadagno.
Come posso guadagnare con Instagram?
Come potrai immaginare non c’è una risposta unica.
Il guadagno ottenibile tramite Instagram è estremamente variabile. L’aspetto positivo è che dipende esclusivamente da te e dalle tue capacità di coinvolgere il pubblico.
Vedremo i dettagli di come poter guadagnare con Instagram più avanti, ma al momento, per darti un’idea, potresti:
- Guadagnare per ogni post che pubblichi, nel caso tu sia un influencer. Il guadagno si attesta tra i 100 € e le migliaia di euro per singolo post, ovviamente in base all’importanza del profilo
- Guadagnare vendendo prodotti o servizi. In questo caso Instagram ha lo scopo di aumentare il bacino di potenziali clienti raggiungibili. Anche in questo caso, i guadagni ottenuti tramite Instagram possono variare da qualche centinaia di euro al mese in più fino a numerose migliaia di euro. Dipende da te, dal business, dal prodotto e della nicchia.
Per maggiori informazioni sulla strategia da seguire non esitare a contattarmi.

Quanti follower bisogna avere per guadagnare su Instagram?
In questo momento probabilmente starai immaginando di dover raggiungere milioni di follower per guadagnare con Instagram e l’idea ti spaventa.
Bene, sappi che non è così.
Non ti servono i numeri di Chiara Ferragni per guadagnare con Instagram (poi se riesci a raggiungerli tanto meglio!).
Spesso in passato ci si è concentrati su un fattore errato quando si ragiona sui possibili guadagni con Instagram: il numero di follower.
Il numero di utenti che seguono il tuo profilo è ovviamente rilevante ma non è il parametro più importante. Se il profilo A ha 50.000 follower e il profilo B ne ha 20.000, NON è assolutamente detto che A guadagni più di B.
Il numero di follower non è un indice esatto del guadagno di un profilo Instagram.
L’unica cosa che devi sapere è che per iniziare a guadagnare con Instagram devi raggiungere qualche migliaio di follower.
1.500 – 2.000 follower andranno bene per iniziare a vedere qualche risultato, se lavori bene.
Ma quindi, se il numero di follower non è il parametro più importante, cosa conta veramente per guadagnare con Instagram?
La customer engagement e le interazioni.
Ciò che ti permette di guadagnare realmente con Instagram è il grado di fidelizzazione dei tuoi utenti e la loro interazione con i tuoi contenuti.
Tale interazione può fornirti una visibilità che non immagini.
Come guadagnare su Instagram con pochi follower
Approfondiamo meglio questo aspetto: consideriamo due differenti profili Instagram.
- il profilo A ha 100.000 follower che sono stati acquisiti con tecniche “di poco valore” (acquisto follower, bot, follow/nofollow). Tali follower non interagiscono con i contenuti del profilo poiché non sono realmente interessati.
- Il profilo B ha 10.000 follower, acquisiti in maniera organica grazie a contenuti interessanti e che catturano l’attenzione. Tali follower interagiscono molto di più: il numero di like, condivisioni, post salvati saranno ben più elevati
Il risultato è che (verosimilmente) il profilo B guadagnerà più di quello A.
100.000 follower che non interagiscono con i tuoi contenuti non garantiscono alcun risultato.
Diversamente, 5.000 o 10.000 follower realmente interessati ai tuoi contenuti, sono in grado di farti guadagnare con Instagram.
Di conseguenza, la risposta più corretta alla domanda “come guadagnare su Instagram con pochi follower?” è “con la fidelizzazione dei follower e la creazione di una community“.
In pratica, un gruppo di persone, accomunate da un’esigenza specifica che puoi soddisfare con il tuo prodotto o servizio. Persone interessate realmente ai contenuti che pubblichi sul tuo profilo Instagram.
Come guadagnare con Instagram: i casi
Vediamo ora le situazioni in cui puoi utilizzare Instagram come strumento per aumentare i tuoi guadagni.
Si possono presentare due casi principali:
- Hai già una tua attività lavorativa (libero professionista, freelance, piccola impresa) ma non hai alcuna presenza su Instagram. O è comunque irrilevante. In tal caso la strategia sarà di partire da zero sul profilo social, facendo crescere gradualmente il numero dei tuoi follower e attirando nuovi clienti. In tal modo, nel corso delle settimane e dei mesi vedrai un riscontro positivo anche nella tua attività incrementando i tuoi guadagni gradi a Instagram
- Seconda possibilità, esattamente opposta alla prima. Hai già un profilo Instagram con un discreto numero di follower, hai una community che ti segue ma non trai alcun beneficio economico dalla tua presenza su Instagram. In questo caso, l’obiettivo della strategia sarà di monetizzare la tua presenza su Instagram offrendo una soluzione di valore alla tua community.
Come guadagnare con Instagram: i modelli di business
Andiamo un po’ più nel dettaglio delle varie opportunità di guadagno con Instagram e le relative strategie.
Vedremo dunque come guadagnare con Instagram attraverso:
- la vendita di servizi
- la vendita di prodotti digitali
- la vendita di prodotti fisici
- l’affiliate marketing
- l’Influencer marketing
- inviando traffico ad altre piattaforme di monetizzazione
Dipendere da te identificare la strada che più preferisci o che meglio si adatta alla tua situazione o per la quale ti senti più portato.
In ogni caso, si tratta di valide opzioni per guadagnare con Instagram.
Guadagnare con Instagram vendendo servizi
Si tratta della situazione più comune quando hai già un’attività e vuoi sfruttare il canale Instagram per incrementare i guadagni.
In realtà, puoi decidere di vendere e sponsorizzare servizi tramite Instagram sia che tu abbia già un’attività offline sia che tu decida di avviarla da zero.
Puoi utilizzare il canale Instagram per postare contenuti e creare una community interessata al tuo servizio. Potrebbe essere un servizio di consulenza, di qualsiasi tipo, legale, cura del corpo, benessere psicofisico, marketing digitale, ecc.
Le possibilità sono veramente varie.
Come sempre, ciò che conta è identificare la tua nicchia target e realizzare contenuti che siano realmente interessanti e di valore per i tuoi follower. Acquisirai autorevolezza ai loro occhi e tra loro troverai potenziali clienti che si convinceranno a provare e acquistare il tuo servizio.
In pratica, che tu sia un avvocato, uno psicologo, un consulente di marketing, un personal trainer e cosi via, puoi incrementare i tuoi guadagni grazie a Instagram.
Guadagnare con Instagram attraverso la vendita di prodotti virtuali
I prodotti virtuali o digitali rappresentano una categoria di prodotti, immateriali, che possono essere venduti online senza la necessità di una spedizione fisica o di stoccaggio in magazzino.
Tra gli esempi di prodotti digitali più comuni ricordiamo le guide in pdf, gli ebook, i videocorsi, i software, le membership, template, tutorial.
Un ulteriore vantaggio della vendita di prodotti digitali è il costo di acquisto nullo: dovrai effettuare un investimento iniziale (in termini di tempo o denaro) per realizzare il prodotto ma poi potrai rivenderlo nel tempo senza sostenere spese per l’acquisto del prodotto e delle materie prime.
Anche in questo caso, il profilo Instagram è uno strumento di guadagno molto efficace.
Ipotizza di realizzare un videocorso o una serie di ebook su un determinato argomento, ad esempio l’allenamento in casa per persone sedentarie che vogliono rimettersi in forma.
La strategia per guadagnare tramite Instagram consisterà nella realizzazione di contenuti interessanti per questa nicchia di persone: potresti quindi realizzare post, reel e stories mostrando alcuni esercizi interessanti, alcuni vantaggi ottenibili con i tuoi corsi, le storie di successo di follower che hanno già acquistato i tuoi prodotti digitali.
Se i tuoi contenuti saranno interessanti e seguirai la giusta strategia per crescere su Instagram, troverai numerosi follower che si trasformeranno in clienti. La tua popolarità su Instagram ti permetterà di aumentare i tuoi guadagni.
Guadagnare con Instagram mediante la vendita di prodotti fisici
E come guadagnare con Instagram nel caso in cui si vendano prodotti fisici?
Bhe, praticamente allo stesso modo dei prodotti digitali.
Che tu abbia un e-commerce di prodotti fisici o un’attività locale, la presenza su Instagram ti aprirà le porte a una platea di potenziali clienti decisamente estesa.
- Potrai sponsorizzare i tuoi prodotti attraverso contenuti dedicati
- Potrai avvisare i tuoi follower dell’uscita di nuovi prodotti o di sconti promozionali
- Potrai mostrare i processi di produzione o dei retroscena legati alla tua attività (sono tra i contenuti più apprezzati)
Queste tipologie di contenuti ti permetteranno di aumentare la visibilità del tuo profilo Instagram e di conseguenza, dei tuoi prodotti. Con conseguente riscontro positivo sulle vendite dei prodotti.
Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing
Un’altra possibilità di guadagno con Instagram è tramite l’Affiliate Marketing.
L’Affiliate Marketing consiste nell’incentivare, più o meno direttamente, l’acquisto di un prodotto venduto da terzi. Ogni qual volta un utente acquista il prodotto grazie alla tua azione, tu guadagnerai una commissione (cioè una certa percentuale dell’importo di vendita).
In altre parole, si tratta di ricevere delle commissioni in base alle vendite di prodotti o servizi di aziende terze.
Sicuramente ti sarà capitato di vedere articoli nei blog o video di YouTube in cui siano evidenziati dei link che riportano all’acquisto di un prodotto o servizio menzionato, cosi da semplificare l’acquisto. Nella maggior parte dei casi, non sono altro che link di affiliazione.
E’ possibile fare la stessa identica cosa anche su Instagram, pubblicizzando e postando contenuti focalizzati su prodotti o servizi di una azienda terza e inserendo un link di affiliazione per approfondire. In questo modo, ogni qual volta un tuo follower acquisterà il prodotto tramite il tuo link, tu riceverai una commissione.
Immagina ora di avere un profilo con 10, 50 o 100mila follower: per guadagnare ti basterà pubblicare contenuti in target col tuo pubblico, utilizzare i giusti hashtag ed inserire un link di affiliazione.
Dove trovare dei programmi di affiliazione?
Ecco alcune delle piattaforme di affiliazione più utilizzati per guadagnare con Instagram:
- ClickBank – Una piattaforma di affiliazione con commissioni a livelli, aperta a tutti
- RewardStyle – Un network con accesso su invito, riservato agli influencer di moda e lifestyle, che offre il 20% di commissioni
- Programma di affiliazione Amazon – Un’opzione popolare che offre commissioni fino al 10%
Per vedere la lista completa dei programmi di affiliazione fai clic sul pulsante sotto:
Inoltre, valuta anche la possibilità di contattare direttamente le aziende che offrono programmi di affiliazione.
Ricorda, non farti prendere dall’idea di applicare a quanti più programmi di affiliazione possibile. Cerca solo programmi di affiliazione coerenti con il tuo profilo. E’ meglio avere 3, 4 o 5 affiliazioni che funzionano poiché focalizzate sulla tua nicchia rispetto ad averne 10 che non convertono poiché poco allineati con il tuo profilo.
Guadagnare su Instagram facendo l’Influencer Marketing
Partiamo col capire chi è e cosa fa un Influencer.
L’influencer è una persona che ha una certa reputazione, che si è costruito nel tempo grazie a contenuti attraenti e alternativi. In altre parole, si tratta di persone che sono state in grado di farsi “riconoscere” dagli utenti come modelli ed esperti di un determinato settore.
Ovviamente questa popolarità va costruita nel tempo, ma pian piano porta notevoli vantaggi in termini di possibilità di guadagno con i social ed in particolare con Instagram.
Il principale vantaggio derivante dalla posizione di Influencer consiste nella capacità, cosi come dice il nome, di influenzare i follower e i loro acquisti.
Come si guadagna con Instagram essendo un Influencer?
Su Instagram, è possibile guadagnare da Influencer avviando collaborazioni con aziende che vogliono sponsorizzare e pubblicizzare i loro prodotti.
In pratica, proprio per la popolarità degli Influencer e la loro capacità di influenzare gli acquisti, numerose aziende spesso si affidano ad Influencer per far pubblicare nei loro profili dei contenuti contenenti i loro prodotti, dietro compenso economico ovviamente.
Questa è la modalità di guadagno più comune per gli Influencer. Questo poiché un prodotto sponsorizzato da un Influencer in un suo post assume una notevole visibilità e un maggiore “valore” percepito dall’utente.
Come trovare aziende con cui collaborare?
Esistono due possibilità.
La prima è che siano le aziende a contattarti, nel caso in cui tu sia un Influencer riconosciuto. A questo punto starà a te decidere con quali aziende collaborare, cosi da mantenere una certa coerenza e integrità nei confronti dei tuoi follower.
Se invece non hai ancora raggiunto il punto in cui sei sommerso da richieste di collaborazioni, puoi proporti tu alle aziende tramite piattaforme dedicate agli Influencer. Queste le principali:
- Shoutcart: Permette di vendere ai brand un tag sul vostro profilo per aumentarne la visibilità e fornire potenzialmente nuovi seguaci
- Fohr Card: Ottenete anche l’accesso a una lista di aziende e delle loro richieste. Quindi, potete prendere l’iniziativa e contattarle direttamente
- Grapevine: Permette di farti pubblicità su un marketplace e avere l’opportunità di lavorare con brand che condividono le tue idee
- indaHash: Permette di partecipare alle campagne pubblicitarie organizzate dalle aziende condividendo un post su Instagram utilizzando hashtag specifici (ti bastano almeno 700 follower)
Guadagnare con Instagram indirizzando traffico verso altre destinazioni
In generale, qualora tu abbia seguito una strategia efficace per crescere su Instagram, potrai sfruttare la community creata e in generale i tuoi follower per indirizzare traffico verso altre fonti che ti permettono di monetizzare.
Due gli esempi tipici:
- indirizzare traffico al tuo blog permettendoti di incrementare i guadagni provenienti dal blog
- indirizzare visualizzatori al tuo canale YouTube, permettendoti di aumentare le visualizzazioni e quindi i relativi guadagni
Cosa succede a 1000 follower su Instagram?
Questa è una delle domande più ricercate su Google.
Cosa succede quando raggiungo 1.000 follower su Instagram?
Prima di rispondere è doverosa una premessa: si fa riferimento a follower attivi, realmente interessati ai tuoi contenuti e che interagiscono col tuo profilo.
Secondo le statistiche servono circa 1.000 follower affinché un brand o una azienda possa essere interessata al tuo profilo. Quindi nel caso in cui tu voglia puntare all’affiliate marketing o ad essere un Influencer dovrai provare a raggiungere i 1.000 follower prima di iniziare a monetizzare.
Come detto, avere 5.000 o 50.000 follower acquistati non ti garantisce alcun vantaggio poiché le interazioni sui tuoi post, inclusi quelli sponsorizzati saranno minime. E non è ciò che i brand cercano.

Come guadagnare aumentando i follower?
Ma quindi come è possibile aumentare i propri follower e crescere per guadagnare con Instagram?
Trattandosi di un argomento esteso ho realizzato un articolo dedicato, di cui ti lascio il link:
– Come crescere su Instagram in 9 step
Conclusioni
Eccoci arrivati alla fine di questo articolo: spero possa essere utile per comprendere meglio come guadagnare su Instagram, sfruttando o meno la tua attuale attività lavorativa.
Come abbiamo visto, i dati parlano chiaro, ormai Instagram è anche uno strumento di lavoro ed è estremamente utile integrarlo nella propria strategia di business.
Nel corso dell’articolo hai avuto modo di approfondire le differenti possibilità di guadagno su Instagram e come sfruttarle al meglio.
Abbiamo anche avuto modo di chiarire quanto non sia importante il numero di follower in sé, ma principalmente il grado di interazione dei tuoi follower con i tuoi contenuti.
Detto ciò, ti ringrazio per l’attenzione e per essere arrivato fino alla fine!
Per qualsiasi dubbio o richiesta di supporto non esitare a contattarmi:
Infine, se l’articolo ti è piaciuto e lo trovi interessante, ecco i pulsanti per condividerlo!
Grazie mille!