Quando pubblicare su Instagram: scopri i momenti migliori per postare contenuti nel 2023!

quando pubblicare su instagram

Indice

Per avere un profilo Instagram di successo, in grado di attrarre costantemente nuovi follower “attivi” e nuovi clienti, è necessario, come primo step, pubblicare contenuti che siano utili e di valore per il tuo pubblico.

Ma se questi contenuti non li vede nessuno?

Avrai sprecato tempo e fatica.

Ecco perché è fondamentale comprendere quando pubblicare su Instagram.

La scelta del giorno e ora migliori per postare i tuoi reels o le tue storie permette di mostrare i tuoi contenuti nel momento in cui il numero di utenti attivi è più elevato. In tal modo, aumenterai visibilità e tasso di interazione con i tuoi post, innescando un circolo virtuoso.

L’obiettivo di questo articolo è quello di comprendere i momenti migliori per pubblicare i propri contenuti su Instagram, mostrando il metodo usato con i nostri clienti per far crescere il proprio profilo Instagram.

Nello specifico, gli argomenti trattati nell’articolo sono:

  • Perché sapere quando pubblicare su Instagram e i fattori che influenzano la scelta del giorno e ora
  • Quando pubblicare Post, Reels e Storie su Instagram
  • Il migliore e il peggiore giorno per pubblicare su Instagram
  • La strategia vincente: il nostro protocollo S.I.P.O.

Buona lettura!

Quando pubblicare su Instagram: Introduzione

Iniziamo ad affrontare l’importante dilemma su quando pubblicare su Instagram partendo da:

  • quali fattori influenzano il momento di pubblicazione su Instagram
  • perché è importante pubblicare nel momento giusto
  • quali app aiutano a comprendere il momento migliore per pubblicare su Instagram
  • cosa succede se sbagli il momento di pubblicazione

Quali fattori influenzano il momento per postare su Instagram

Partiamo dalle basi:

Quali sono i fattori rilevanti nel determinare quando pubblicare su Instagram?

L’obiettivo di chi utilizza Instagram come strumento di lavoro è quello di ottenere visibilità, creare una community e, nel caso di aziende e liberi professionisti, ampliare la platea dei potenziali clienti.

La visibilità e il posizionamento dei contenuti Instagram sono definiti dall’algoritmo di Instagram, che pur essendo aggiornato di frequente, si basa principalmente su 3 fattori.

Infatti, per mostrare ad un utente i contenuti nel suo feed, Instagram considera:

  • Interesse: i post simili a quelli a cui l’utente ha già mostrato interesse in passato
  • Relazione: i post con i quali c’è stato un elevato tasso di interazione
  • Momento di pubblicazione o “Recency“: i post pubblicati più di recente saranno più facilmente mostrati nel feed dell’utente
fattori che influenzano quando pubblicare su instagram

Perché è importante capire quando pubblicare su Instagram

In riferimento a quanto appena detto, vediamo ora:

Perché è fondamentale identificare il momento giusto per pubblicare su Instagram?

Torniamo all’elenco precedente:

  • Interesse
  • Relazione
  • Momento di pubblicazione o Recency

Per i primi due punti, è fondamentale conoscere il tuo pubblico target e sviluppare contenuti in linea con i loro interessi. Ti lascio il link di un articolo che spiega come fare (clicca qui).

Invece, per il terzo punto, è chiaro quanto sia importante comprendere esattamente quando pubblicare su Instagram.

Infatti, più i tuoi post saranno recenti, migliori saranno i risultati.

Il tuo obiettivo sarà dunque quello di cogliere il momento perfetto per rendere “recenti” i tuoi contenuti nei momenti di picco di utenti online.

Quando un numero crescente di persone attive vedono un tuo post, il tasso di coinvolgimento aumenta entro la prima ora dalla pubblicazione.

Di conseguenza, scegliere strategicamente il momento migliore per pubblicare su Instagram, incrementando le interazioni quali Mi piace, Commenti, Condivisioni e Salvataggi, ti permetterà di ottenere i migliori risultati.

App per sapere quando pubblicare su Instagram

Ma quindi come puoi capire quando pubblicare su Instagram?

Esistono delle App che possono aiutarti in questo compito.

Vediamo le due principali che ti aiutano a capire il momento corretto per pubblicare su Instagram:

  • SocialPilot’s Instagram Analytics
  • Insights di Instagram

SocialPilot’s Instagram Analytics

L’Instagram Analytics di SocialPilot’s è uno strumento estremamente completo per valutare quando pubblicare su Instagram.

Ti permette di valutare il tuo target di riferimento, il giorno della settimana e l’orario di pubblicazione migliore per i tuoi contenuti e il tuo business. Il tutto tramite un’unica dashboard.

Per prima cosa, il filtro “Time range” consente di definire il periodo di tempo per il quale visualizzare i dati analitici del tuo account business di Instagram. La scelta varia tra gli ultimi 7 giorni e gli ultimi 3 mesi. Potrai visualizzare, scaricare e inviare via mail tali dati con un solo clic.

Inoltre, è presente una “Heat Map” ovvero un grafico che mostra automaticamente il calcolo del numero medio di follower attivi ogni ora e ogni giorno della settimana. Tale informazione, ti permetterà di visualizzare rapidamente il miglior orario per postare su Instagram specifico per il tuo business. Il risultato sarà un’engagement del pubblico decisamente superiore.

Heatmap di SocialPilot's

In più, potrai approfondire le informazioni sul tuo pubblico, visualizzando informazioni sulla posizione geografica, il genere, età.

Ti lascio il link per una prova gratuita del tool di 14 giorni. Clicca qui.

Insights di Instagram

La seconda possibilità per comprendere quando pubblicare su Instagram è fornita dagli Insights di Instagram.

Si tratta dell’analisi dei dati fornita gratuitamente della piattaforma social.

Attraverso gli Insight, potrai valutare quale tipologia di post e contenuto ha avuto maggiore successo, la copertura raggiunta, il numero e la tipologia di interazione. Inoltre, potrai ottenere informazioni sui tuoi follower, quali la posizione, età, genere e l’orario in cui sono maggiormente attivi.

Inoltre, avendo un profilo business Instagram, si potrà accedere a Instagram Creator Studio, il quale permette di visualizzare una HeatMap con gli orari e i giorni in cui i tuoi follower sono maggiormente attivi. A differenza di SocialPilot’s, i dati sono disponibili per gli ultimi 7 giorni.

Cosa succede se non pubblico nel momento migliore

Domanda lecita.

Cosa succede se pubblico un contenuto in un giorno o un orario differenti da quelli in cui gli utenti sono maggiormente attivi?

La risposta è: dipende.

Nel caso in cui tu abbia un profilo avviato, con un numero consistente di follower e una strategia digitale chiara, la pubblicazione di un contenuto in un giorno o in un orario sbagliato non avrà grandi effetti negativi. Sicuramente non otterrai la stessa copertura o le stesse interazioni dei contenuti migliori, ma ciò non comprometterà la tua presenza online.

La situazione è differente nel caso in cui tu non abbia creato il tuo piano editoriale o non stia seguendo una strategia definita. In tal caso, pubblicare contenuti su contenuti, in giorni ed orari sbagliati rallenterà la tua crescita o addirittura potresti avere difficoltà ad aumentare il numero di follower.

Ovviamente nel caso in cui tu abbia iniziato di recente la pubblicazione di contenuti, dovrai essere consapevole che i primi mesi ti serviranno per “testare” la tua strategia e per correggerla.

Parti dal presupposto che le correzioni sono necessarie per tutti.

I primi mesi di pubblicazioni ti forniranno informazioni utilissime per comprendere quando pubblicare i tuoi contenuti. Basandoti sui dati specifici del tuo business potrai ottimizzare la tua strategia perfezionando il giorno e l’orario per pubblicare post e reels.

Quando pubblicare su Instagram: Post, Reels e Stories

A questo punto iniziamo ad approfondire l’argomento, vedendo i migliori momenti per pubblicare Post, Reels e Stories su Instagram.

Vedremo anche, in generale, i giorni migliori e il giorno peggiore.

Quando pubblicare i Post su Instagram

Partiamo dall’analisi di quando pubblicare i post su Instagram per ottenere il maggior numero di mi piace e di commenti.

Attenzione: E’ fondamentale ricordare che l’obiettivo è aumentare il tasso di interazione con i post pubblicati.

Per identificare giorno e orario migliore SPECIFICATAMENTE per il tuo profilo Instagram consiglio di leggere il paragrafo sulla strategia vincente.

D’altra parte, soprattutto nella fase iniziale di avvio del profilo, è utile avere un punto di partenza.

Sulla base dello studio dei dati di numerose aziende e profili Instagram di professionisti, queste le indicazioni per valutare quando pubblicare su Instagram.

Durante i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì, è conveniente pubblicare:

  • Prima e dopo le ore lavorative, solitamente tra le 7 e le 9 am e tra le 5 e le 7 pm. E’ chiaro come gli utenti saranno principalmente attivi nella fascia oraria prima di iniziare a lavorare e subito dopo
  • Durante la pausa pranzo, tra le 12.30 e le 2pm. Gli utenti sono soliti scrollare il proprio feed Instagram durante la pausa pranzo.

Per quanto riguarda il weekend, solitamente non si tratta di giorni ottimali per pubblicare, essendo le persone impegnate a godersi il fine settimana. Ad ogni modo, la fascia oraria migliore in questi giorni per pubblicare post è prima delle 2pm.

quando pubblicare post su instagram
Quando pubblicare i post su Instagram

Andiamo ora un po’ più nello specifico. Ecco i dettagli.

I momenti migliori per pubblicare i post su Instagram

GiornoOrario
Lunedìdalle 9.00 alle 10.00
Martedìdalle 9.00 alle 10.00
Mercoledìalle 7.00, alle 12.00 e alle 17.00
Giovedìalle 12.00 e alle 17.00
Venerdìdalle 9.00 alle 10.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Sabatodalle 8.00 alle 12.00
Domenicadalle 10.00 alle 14.00
Orari di pubblicazione dei Post su Instagram

dettaglio di quando pubblicare su instagram
Dettaglio degli orari di pubblicazione dei Post su Instagram

Quando pubblicare i Reels su Instagram

Come probabilmente saprai, il 2023 è l’anno dei reels.

Instagram si sta trasformando da social per foto a social per video, per tenere il passo di TikTok.

Per questo motivo è fondamentale l’utilizzo dei Reels per la crescita del tuo profilo. Vediamo dunque i migliori orari per la pubblicazione dei Reels con l’obiettivo di aumentarne la visibilità e le interazioni e allo stesso tempo aumentare la popolarità del profilo Instagram.

quando pubblicare reels su instagram
Dettaglio degli orari di pubblicazione dei Reels su Instagram

Ecco i dettagli.

GiornoOrario
Lunedìalle 00.00, alle 07.00 e alle 19.00
Martedìdalle 00.00 alle 01.00, alle 06.00
Mercoledìalle 08.00 e alle 21.00
Giovedìalle 09.00 e alle 16.00
Venerdìalle 02.00, alle 11.00 e alle 13.00
Sabatoalle 09.00 e dalle 16.00 alle 17.00
Domenicaalle 05.00, alle 08.00 e alle 13.00
Orari di pubblicazione dei Reels su Instagram

Quando pubblicare le Stories su Instagram

Ovviamente non si possono dimenticare le storie di Instagram.

Rappresentano uno strumento validissimo per dare visibilità al proprio profilo Instagram e per avvisare i tuoi follower sull’arrivo o l’uscita di nuovi contenuti. Inoltre, permettono di stabilire un “contatto” continuo con gli utenti: ciò è molto utile quando si vuole creare una community.

Il momento migliore per pubblicare le stories su Instagram è durante i giorni lavorativi nella fascia compresa tra le 11.00 e le 14.00.

quando pubblicare STORIES su instagram
Quando pubblicare le Stories su Instagram

I migliori giorni per pubblicare su Instagram

Finora abbiamo visto quali sono gli orari migliori per pubblicare su Instagram, rispondendo parzialmente alla domanda “Quando pubblicare su Instagram?”.

Approfondiamo ora, valutando i giorni migliori sulla base dei risultati ottenuti dai clienti che hanno collaborato con AG Digital Solutions.

Anche l’identificazione dei giorni migliori per il tuo pubblico ti permetterà di aumentare la visibilità e l’interazione dei tuoi contenuti, incrementando di conseguenza la popolarità del tuo profilo.

Come anticipato inizialmente, i giorni migliori variano in base al tipo di pubblico e di target. In generale, è preferibile puntare sui giorni lavorativi.

Infatti, durante il weekend è molto più probabile che gli utenti possano essere impegnati nel godersi il tempo libero a disposizione essendo meno “connessi” sui social.

Ciò non vuol dire evitare a qualunque costo di pubblicare contenuti durante il fine settimana!

Semplicemente tenerne conto ed evitare di concentrare il proprio piano editoriale nel weekend.

Detto ciò, i giorni migliori per pubblicare post e reels sono:

  • Lunedì
  • Mercoledì
  • Giovedì

Il giorno peggiore per postare su Instagram

Qual è invece il peggior giorno per pubblicare contenuti su Instagram?

Quando evitare assolutamente di postare i tuoi reels?

Quando i tuoi utenti non sono attivi e non interagiscono.

Diversi studi hanno confermato che i giorni peggiori per postare su Instagram sono Sabato e Domenica dalle 7 alle 9am.

Occhio al fuso orario quando pubblichi su Instagram

Piccolo suggerimento:

Fai attenzione al fuso orario quando pubblichi contenuti su Instagram.

Se hai una pagina internazionale o hai come target utenti che vivono in una nazione diversa dalla tua, tieni bene a mente il fuso orario.

Pubblica i contenuti negli orari perfetti per i tuoi utenti e non in quelli comodi per te.

Questa cosa ti provoca stress?

Ti suggerisco di pianificare i tuoi contenuti all’interno di un piano editoriale per Instagram. In tal modo avrai una visione chiara di cosa postare e potrai realizzare in anticipo i contenuti di un mese o di una settimana.

A questo punto dovrai solo pianificare la pubblicazione nell’orario corretto e avrai eliminato ogni fonte di stress.

Per far ciò, puoi:

Quante volte pubblicare su Instagram?

Dopo aver visto quando è preferibile pubblicare su Instagram, ecco un’altra domanda frequente:

Quante volte pubblicare su Instagram?

La frequenza di pubblicazione, cosi come la scelta dei giorni e degli orari migliori, è decisiva per creare una connessione con il proprio pubblico, evitando che si “dimentichi” di te.

Capire quante volte pubblicare su Instagram serve ad aumentare la propria visibilità e popolarità, senza però tempestare gli utenti di contenuti diminuendone il valore.

Per rispondere alla domanda su quanti post sia necessario pubblicare su Instagram, ecco le indicazioni generali:

  • Tra i 2 e i 4 post a settimana. In questo caso si fa riferimento a post, caroselli e reels, con una prevalenza di questi ultimi.
  • Tra 1 e 2 storie al giorno

Alcune precisazioni:

  1. Si tratta di indicazioni di massima che ti permettono di iniziare una strada che ha già portato al successo numerose persone. D’altra parte, nel corso del tempo, suggerisco di analizzare i dati e ottimizzare la frequenza in base al proprio pubblico e al proprio business
  2. La frequenza di pubblicazione dipende dal tipo di business. Ad esempio, se pubblicate news probabilmente dovrete postare con una frequenza superiore poiché gli utenti si aspettano le notizie in tempo reale

Per finire:

Una corretta frequenza di pubblicazione non porta a NESSUN risultato se i contenuti condivisi non sono utili e di valore per il tuo pubblico.

Per questo motivo è fondamentale effettuare una analisi strategica preliminare e definire un piano editoriale. Clicca qui per approfondire.

La strategia vincente per capire quando pubblicare su Instagram

Dopo aver visto i giorni e gli orari di pubblicazione migliori per postare contenuti su Instagram, basandoci sui risultati di numerosi studi, vediamo ora come identificare la tua strategia vincente attraverso il protocollo S.I.P.O.

Perché?

Se vuoi fare veramente la differenza dovrai capire quali siano i giorni e gli orari migliori per TE.

In altre parole i momenti migliori in cui i tuoi follower e il tuo target di utenti è maggiormente predisposto ad interagire con i tuoi contenuti.

Il protocollo S.I.P.O. è ciò che mettiamo in pratica per i nostri clienti. E’ l’acronimo di:

  • Studia
  • Idea
  • Pianifica
  • Ottimizza

Studia

Il primo step del protocollo è basato sullo STUDIO e l’analisi.

Infatti, per comprendere quando pubblicare su Instagram, che ti piaccia o no, devi necessariamente analizzare il tuo pubblico, il tuo mercato e i tuoi competitors. Devi conoscere le abitudini dei tuoi utenti e le strategie degli avversari, capendo nel corso del tempo cosa funziona e cosa no.

Idea

Successivamente dovrai IDEARE i tuoi contenuti, mettendo giù un elenco di ciò che vuoi comunicare. Dovrai alternare la tipologia di contenuti, passando da tutorial a contenuti di valore o a casi di successo (nel corso per la creazione di un piano editoriale trovi tutti i dettagli. Clicca qui per approfondire).

Pianifica

Definiti i contenuti, li dovrai PIANIFICARE in un piano editoriale, definendo per i prossimi “X” mesi, cosa pubblicare, in che giorno e a che ora. In questa fase ti suggerisco di partire da giorni e orari indicati in questo articolo.

Ottimizza

Finisce qui?

No.

Mese dopo mese, dovrai analizzare i risultati e OTTIMIZZARE la tua strategia.

In pratica, dovrai verificare quali contenuti e quale giorno/ora ha portato i risultati migliori ed eventualmente aggiornare la tua strategia, i tuoi contenuti, i giorni e l’ora di pubblicazione in base ai dati SPECIFICI del tuo pubblico.

Segui questo protocollo e i risultati arriveranno. Perché?

Perché in questo modo pubblicherai contenuti di valore per i tuoi utenti target esattamente nei momenti in cui LORO sono online.

Ricorda: ogni mercato e ogni target ha specifiche particolarità, in base a età, localizzazione, sesso, interessi. Solo i dati sui tuoi utenti potranno indicarti la direzione perfetta.

Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo: spero possa esserti utile per comprendere al meglio quando pubblicare su Instagram, aumentando la tua visibilità e la tua popolarità.

Come visto nel corso dell’articolo, i giorni migliori per pubblicare post su Instagram sono quelli lavorativi, nelle ore in cui non si è impegnati dalle attività lavorative.

Abbiamo visto nel dettaglio, i miglior momenti per pubblicare post, reels e stories.

Infine, ti ho indicato la strategie migliore e il protocollo usato con i nostri clienti per comprendere quando pubblicare su Instagram nel TUO caso specifico e per i TUOI utenti.

Detto ciò, ti ringrazio per l’attenzione e per essere arrivato fino alla fine!

Per qualsiasi dubbio o richiesta di supporto non esitare a contattarmi:

Infine, se l’articolo ti è piaciuto e lo trovi interessante, ecco i pulsanti per condividerlo!

Grazie mille!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Approfondisci

Gli articoli più letti

mindset vincente - Copertina

Mentalità vincente: i +6 segreti per acquisirla e avere successo (nel business online e nella sfera personale)

Quanto conta avere una mentalità vincente per guadagnare online?
Davvero l’acquisizione di un mindset efficace può aiutare a sostenere la creazione, l’avvio e la crescita di un business online?
Queste due domande pongono l’attenzione su un aspetto spesso trascurato, non solo quando si parla di guadagno online, ma anche quando in generale si parla di obiettivi personali e di vita.
Sviluppare un mindset vincente è fondamentale per riuscire a dare una svolta alla propria vita. Scopri come fare.

Leggi articolo »

GRATIS PER TE

Vuoi CRESCERE su INSTAGRAM e iniziare a GUADAGNARE grazie ai tuoi contenuti?

Ti presento il corso

INSTAGRAM SKYROCKET

COME CRESCERE E GUADAGNARE SU INSTAGRAM PARTENDO DA ZERO

SCARICA GRATUITAMENTE I PRIMI 4 MODULI

O clicca qui per maggiori info sul corso.

Su questo sito utilizziamo strumenti di prima o terza parte che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie di statistica) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.