Semrush 2023: lo strumento di Digital Marketing a tutto tondo!

semrush

Indice

Semrush: uno dei migliori, o forse il migliore, tool per la SEO e il Digital Marketing.

Chiunque inizi la propria avventura online ha chiaro in mente quanto sia fondamentale la visibilità: in altre parole, quanto sia importante essere tra i primi risultati mostrati da un motore di ricerca.

Diversi studi confermano che la percentuale di clic ricevuti, e quindi il traffico sul proprio sito, diminuisce drasticamente passando dalla prime tre posizioni dei risultati di ricerca alle successive.

Ancora più inesorabile è la riduzione di traffico organico nel caso in cui si finisca nella seconda pagina.

In altre parole, un contenuto o una pagina che non è tra i primi risultati serve a ben poco in termini di traffico organico.

Per fortuna, per primeggiare nell’ardua attività dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (la cosidetta SEO), ci vengono in aiuto diversi strumenti: il più famoso è Semrush.

L’obiettivo di questo articolo è di fornire una guida completa su Semrush, mostrando le funzionalità, modalità di utilizzo e costi.

Nello specifico, gli argomenti trattati nell’articolo sono:

  • Cos’è Semrush e a cosa serve
  • Le funzionalità di Semrush
  • I costi, i piani di abbonamento e come utilizzare Semrush gratuitamente
  • La formazione e l’assistenza fornita da Semrush

Suggerimento: l’articolo è molto lungo, ti consiglio di salvarlo tra i preferiti qualora volessi leggerlo in più momenti e ritrovarlo facilmente.

Buona lettura!

Cos’è Semrush?

Partiamo dall’inizio.

Cos’è Semrush?

Semrush è un software online all-in-one che offre un pacchetto completo di servizi in ottica SEO e per il marketing digitale in generale.

Semrush è dunque una piattaforma digitale che mette a disposizione numerosi strumenti per gestire la presenza online della tua attività.

I principali servizi offerti da Semrush, che potrai sfruttare a vantaggio della tua visibilità online sono:

  • SEO e Local SEO
  • Pubblicità
  • Social Media
  • Content Marketing
  • Trends

Non preoccuparti, vedremo i dettagli nel corso dell’articolo.

Semrush nasce nel 2008 come tool per l’ottimizzazione sui motori di ricerca, la cosiddetta SEO. Infatti, inizialmente si trattava di una piattaforma focalizzata sulla ricerca delle parole chiave e dei relativi volumi di ricerca, per il miglioramento del ranking (posizionamento) online dei siti web.

Nel corso degli anni Semrush si è evoluto, integrando una quantità sempre maggiore di servizi, fino a diventare uno strumento completo di digital marketing. Tale evoluzione ha seguito perfettamente l’evoluzione del web e dei “requisiti” necessari per primeggiare online.

Semrush è sempre stata in grado di offrire una soluzione alle nuove necessità del mondo digitale.

La crescita di Semrush è testimoniata, oltre dai dati di fatturato, crescenti anno su anno, anche da una semplice analisi su Google Trends.

Analisi Semrush su Google trends
Interesse negli ultimi 5 anni su Semrush vs SeoZoom

Il grafico mostra un interesse crescente negli ultimi 5 anni a livello mondiale, a differenza di uno dei principali competitor quale SeoZoom.

A cosa serve Semrush?

Ma quindi a cosa serve Semrush?

Semrush serve ad aumentare il traffico organico (gratuito) di un sito web grazie agli strumenti di analisi di cui è dotato.

Semrush fornisce un preziosissimo aiuto nell’identificare problemi e punti di miglioramento del tuo sito, con l’obiettivo ultimo di migliorarne la visibilità.

Che tu abbia già un sito o un blog, che tu lo voglia creare da zero, che tu sia o meno sui social media, Semrush ti sarà d’aiuto. Ti basterà creare un progetto su Semrush per iniziare il processo di analisi.

Infatti, grazie al collegamento di Semrush con i dati di Google Analytics, di Google Search Console e dei social media, il tool sarà in grado di fornirti indicazioni e consigli per il miglioramento del tuo posizionamento.

Di conseguenza, riuscirai ad ottenere maggiori visite sul tuo sito web.

E come potrai immaginare, una maggiore visibilità permette di ottenere di maggiori guadagni (quando si lavora bene).

Grazie a Semrush, nel mio caso, sono riuscito ad ottenere ottimi risultati dopo soli 4 mesi dalla creazione di un sito web.

Con un sito appena nato (quindi con autorità nulla) e soli 15 articoli, sono riuscito a posizionare circa la metà degli articoli nella prima pagina di Google e ben 4 tra le prime posizioni della SERP, avviando di fatto un flusso di traffico costante sul sito.

Considerando che nella maggior parte dei casi per ottenere benefici grazie alla SEO sono necessari dai 6 ai 12 mesi, direi che il risultato è stato più che soddisfacente, almeno per i primi mesi analizzati.

Come si usa Semrush: le Funzionalità

Entriamo ora nel vivo di Semrush e scopriamo le sue funzionalità e come sfruttarle per migliorare la visibilità del tuo sito web.

Entrando nella homepage dei progetti di Semrush, troverai il menu delle funzioni principali sulla sinistra, con le seguenti voci:

  • SEO
  • LOCAL SEO
  • PUBBLICITA
  • SOCIAL MEDIA
  • CONTENT MARKETING
  • TRENDS
Homepage progetti semrush
Homepage Progetti Semrush

Come vedrai, ci sono un’infinità di funzioni. Troverai una descrizione dettagliata degli strumenti più utili ed efficaci dal mio punto di vista.

SEO

Iniziamo dalle funzionalità più note di Semrush: l’ottimizzazione per i motori di ricerca o SEO.

Dalla homepage dei progetti, cliccando su SEO, si aprirà un menù a tendina con le seguenti funzionalità SEO:

  • Dashboard SEO
  • Analisi Concorrenza
  • Ricerca Keyword
  • Creazione Link
  • On Page & Tech SEO
Sezione Seo di Semrush
Sezione SEO di Semrush

Dashboard SEO

La dashboard SEO ti permette di inserire il dominio di riferimento e ottenere una panoramica da un punto di vista SEO.

In altre parole racchiude le principali informazioni legate ai competitors, alle keyword per le quali il dominio si posiziona, informazioni su backlink e suggerimenti per la SEO On Page.

Analisi della concorrenza

La sezione Analisi della concorrenza di Semrush permette di studiare i dati dei principali competitors. In questo modo, avrai modo di comprendere dove performano meglio e perché. Potrai quindi mettere in atto tutte le misure necessarie per superare la concorrenza.

Le funzionalità della sezione Analisi della Concorrenza di Semrush sono:

  • Panoramica dominio
  • Traffic Analytics
  • Ricerca Organica
  • Gap di Keyword
  • Gap di backlink
Panoramica dominio

Con la panoramica dominio, ti basterà inserire il dominio del competitor o di un cliente per ricevere informazioni e suggerimenti sui suoi punti di forza e di debolezza. Potrai analizzare i trend di crescita di un dominio nel tempo, scoprire i mercati dove appare come leader e individuare le keyword che portano più traffico dai canali organici e a pagamento.

E’ inoltre disponibile una funzione Report per estrarre i dati e una funzione di confronto per Paese.

Questo un esempio di panoramica dominio:

panoramica dominio semrush
Esempio di Panoramica dominio su Semrush

Come vedi sono disponibili info su:

  • Traffico organico in termini di visite mensili stimate
  • Autorità del sito
  • Numero di keyword di ricerca organica e andamento nel tempo
  • Competitor principali
  • Keyword a pagamento
Traffic Analytics e ulteriori funzioni dell’analisi della concorrenza
Traffic AnalyticsFornisce statistiche sul traffico dei siti dei competitor, info sulle metriche di engagement, traccia le statistiche dei siti web in termini di visite, visitatori unici e interazioni degli utenti e analizza il traffico dei siti web in termini di rapporto desktop-mobile.
Ricerca OrganicaPermette di ottenere info sulle migliori keyword dei competitor, comprendere quali landing page vengono mostrate nelle SERP per una keyword specifica, valutare quanto traffico organico proviene da un termine di ricerca prova.
Gap di KeywordAttraverso la funzione Gap di Keyword puoi indicare fino a 5 domini, sottodomini, cartelle o URL precisi. Otterrai una lista contenente tutte le keyword condivise e uniche per le quali si posizionano comprendendo eventuali gap da colmare.
Gap di backlinkIn questo caso potrai inserire il tuo dominio e quello del tuo competitor: ti verrà mostrato un report con i backlink di questi siti e ti verranno suggeriti possibili backlink ancora non individuati. Riceverai un elenco di domini target possibili nelle tue campagne di link-building.

Ricerca Keyword

La sezione Ricerca Keyword ti permette di effettuare analisi sulle keyword, ottenendo informazioni sul volume di ricerca, la difficoltà nel posizionarsi nelle prime posizioni, il livello di competizione, il costo per click (CPC) in caso di pubblicità a pagamento.

Panoramica Keyword

Nella sezione Panoramica Keyword, potrai inserire una specifica parola chiave ottenendo le seguenti informazioni:

  • Volume di ricerca mensile della keyword
  • Livello di difficoltà nel posizionarsi organicamente per quella data keyword. Solitamente è un valore compreso tra 1 e 100 (1 = facile; 100 = molto complesso)
  • Intento di ricerca della keyword: informazionale, transazionale, commerciale, navigazionale. E’ fondamentale per capire cosa vuole l’utente che effettua la ricerca e il tipo di contenuto da sviluppare per soddisfare la sua esigenza
  • Il trend degli ultimi mesi
  • Keywords ideas: suggerimenti di keyword correlate
  • Analisi SERP, cioè i principali risultati mostrati dal motore di ricerca
Panoramica keyword Semrush
Panoramica Keyword su Semrush
Keyword Magic Tool

Un altro strumento che ha contribuito al successo di Semrush negli ultimi anni (e di numerosi blog che lo usano) è il Keyword Magic Tool.

Permette di inserire una parola chiave e ricevere informazioni quali intento di ricerca, volume, difficoltà, CPC per keyword:

  • con corrispondenza generica
  • con corrispondenza a frase
  • con corrispondenza esatta
  • correlate
Keyword Manager e ulteriori funzionalità della Ricerca Keyword

Sono inoltre disponibili i seguenti tool:

Keyword Manager  Keyword Manager permette di effettuare una analisi keyword approfondita, valutando il potenziale traffico delle keyword.
Tracking della Posizione  Consente di monitorare i ranking del tuo sito e dei tuoi competitor quotidianamente tracciando le variazioni di posizionamento per le tue keyword.
Nello specifico, potrai:
– Verificare la distribuzione del ranking
– Controllare quali pagine o articoli del blog performano meglio in termini di visibilità e traffico
– Monitorare le pagine che hanno smesso di posizionarsi per una data query di ricerca
Organic Traffic Insight  E’ un potente strumento per scoprire le keyword “Not provided”, cioè tutte le parole chiave che portano traffico al tuo sito ma che non ti vengono mostrate o fornite da Google Analytics e Google Search Console.

Creazione Link

Nella sezione Creazione Link di Semrush troverai invece tutti gli strumenti necessari all’analisi dei backlink ma non solo. Potrai inoltre ricevere suggerimenti e informazioni utili per la tua attività di link building.

Queste le funzionalità presenti nella sezione Creazione Link di Semrush:

Analisi backlinkL’analisi dei backlink permette di ottenere informazioni sull’eventuale cancellazione di backlink del tuo sito.
Inoltre potrai approfondire le strategie di backlink dei tuoi competitor, ottenendo informazioni preziose sui domini più autorevoli collegati ai tuoi competitor.
Backlink auditCon il backlink audit puoi monitorare la salute del tuo profilo di backlink. Potrai verificare la presenza di backlink tossici che danneggiano il tuo posizionamento.
Inoltre, lo strumento backlink audit ti consente di analizzare i link che rimandano a un certo URL o sottopercorso e di contattare il proprietario dei siti web di riferimento senza uscire dallo strumento.
Link Building ToolIl Link Building Tool è un potente strumento per costruire backlink in modo rapido e semplice.
Infatti, puoi ottenere informazioni su potenziali backlink e contattare tali siti usando il modulo di contatto apposito, senza uscire da Semrush.
Analisi dei backlink in BloccoInfine, con l’analisi dei backlink in blocco puoi analizzare i tuoi competitor, trovare possibilità di creare link ed esportare i risultati in formato XLSX o CSV.

On Page & Tech SEO

Ultima sezione della funzione SEO di Semrush è la On Page & Tech SEO. In sintesi, si tratta di una serie di strumenti che ti aiuteranno a monitorare la salute del tuo sito in ottica SEO relativamente a tutti gli aspetti tecnici.

Queste le funzionalità presenti:

Site AuditIl site Audit esegue un’analisi SEO per svelare i problemi tecnici con la priorità più elevata. Infatti, Semrush ti mostra i problemi più critici e suddivide il tuo elenco delle cose da fare in sezioni tematiche.
Listing Management
Puoi aumentare la tua visibilità grazie alle schede della tua attività nelle principali directory.
SEO Content Template
Ti permette di automatizzare la creazione dei brief di contenuto SEO.
On Page SEO CheckerL’On Page SEO Checker fornisce un elenco dettagliato di idee basate sull’analisi della concorrenza che potrà migliorare le prestazioni organiche del tuo sito web.
Log File AnalyzerSi tratta di una funzione di Semrush interessante poiché ti permette di identificare quali errori sono stati rilevati durante la scansione e quali pagine non sono state sottoposte a scansione.

Local SEO

La seconda sezione di Semrush presenta un raggruppamento di funzionalità specifiche per la SEO locale, cioè l’ottimizzazione sui motori di ricerca per attività che operano localmente. In tal caso è importante il fattore “geolocalizzazione”.

I principali tool li abbiamo appena visti, si tratta di :

  • Listing Management
  • Tracking della Posizione
  • Site Audit
  • On Page SEO Checker

La novità, è la funzione di Review Management, che monitora più di 70 piattaforme di recensioni, quali ad esempio Google, Facebook e Yelp.

Inoltre, ti permette di rispondere rapidamente e con facilità alle recensioni proteggendo la tua reputazione online.

Pubblicità

Passiamo ora alla sezione pubblicità: la prima pagina visibile è la dashboard Advertising in cui sono indicati tutti gli strumenti che ti permetteranno di pianificare, analizzare e migliorare le tue campagne Google Ads.

Queste le funzionalità disponibili:

  • Analisi di Mercato
  • Ricerca Keyword
  • Tracking degli annunci
  • Social ADS
Sezione Pubblicità Semrush
Sezione Pubblicità di Semrush

Andiamo con ordine.

Analisi di Mercato

Le funzionalità di Analisi di Mercato di Semrush sono:

  • Panoramica Dominio
  • Ricerca di Advertising
  • Display Advertising
  • Ricerca PLA

La Panoramica dominio, come visto nella sezione SEO, ti mostra una overview sul dominio in questione, fornendo dati sulle parole chiave che portano maggior traffico dai canali organici e a pagamento, quale la pubblicità.

Con le funzioni Ricerca di Advertising e Display Advertising di Semrush entrerai nel dettaglio delle attività di sponsorizzazione dei tuoi competitors. Infatti, avrai accesso a informazioni sulla loro spesa per gli annunci, sui testi più performanti e sulle keyword scelte per la pubblicità a pagamento.

Infine, con la Ricerca PLA di Semrush potrai ottenere informazioni sugli annunci di schede prodotto e le relative keyword. E’ una funzione molto apprezzata per chi gestisce e-commerce e vuole avere una visione più chiara delle strategie di sponsorizzazione dei prodotti.

Ricerca Keyword

La Ricerca Keyword di Semrush, relativamente alla sezione Pubblicità, ripropone alcune funzionalità viste per la parte SEO, quali il Gap di Keyword, il Keyword Magic Tool e il Keyword Manager. Dunque, otterrai tutte le analisi sulle keyword, anche quelle impiegate per gli annunci.

Inoltre vi sono due funzionalità specifiche: PPC Keyword Tool e Cronologia Annunci.

La prima (PPC Keyword Tool) permette di creare la tua lista di keyword da utilizzare per gli annunci, selezionando le migliori e ottimizzandole, ad esempio attraverso la rimozione di keyword in conflitto.

La seconda funzionalità (Cronologia Annunci) invece ti permette di visionare, per una data keyword, gli annunci passati analizzandone le performance. Potrai dunque ottenere informazioni preziose per valutare la tua strategia di advertising.

Tracking degli annunci

Abbiamo già visto i dettagli della funzionalità tracking del posizionamento di Semrush nella sezione SEO annunci. Nel caso del tracking degli annunci, otterrai le stesse informazioni sul posizionamento delle keyword ma, in questo caso, specificatamente per gli annunci a pagamento.

Social ADS

La funzione Social ADS di Semrush permetteva di creare e gestire campagne Identificando le inserzioni non performanti.

Ho utilizzato l’imperfetto perché sembrerebbe che Semrush abbia deciso di disabilità questa funzione (aggiornato a Giugno 2023). Al momento, se avevi già richiesto dei report sulle performance delle inserzioni, continuerai a riceverli, ma non è possibile avviare nuove analisi.

Sezione Social ADS Semrush
Sezione Social ADS di Semrush

Social Media

Eccoci ora alla sezione Social Media di Semrush.

Sezione Social Media di Semrush
Sezione Social Media di Semrush

Come potrai intuire, presenta una serie di funzionalità che ti permettono di conoscere le strategie social dei rivali, identificare il canale migliore per raggiungere il tuo pubblico, scoprire i tuoi competitor generano interazioni e conoscere i tipi di contenuto migliori per la tua nicchia.

Nello specifico, la sezione Social Poster permette di visualizzare in un calendario i contenuti del tuo piano editoriale social (clicca qui per saperne di più).

La funzione Social Tracker è specifica per l’analisi dei competitor e l’identificazione dei loro contenuti più performanti.

Infine, la funzione Social Analytics di Semrush ti permette di tenere traccia della crescita del tuo pubblico, della copertura dei post, delle interazioni, degli hashtag più performanti e degli orari di pubblicazione che garantiscono un livello superiore di interazione da parte dei tuoi follower.

Content Marketing

La sezione Content Marketing di Semrush rappresenta un validissimo aiuto per la realizzazione di contenuti utili e di valore per il tuo pubblico. Infatti. ti può dare una grossa mano per acquisire traffico organico grazie ai tuoi contenuti.

Le funzionalità della sezione Content Marketing di Semrush sono:

  • Topic Research
  • SEO Content Template
  • SEO Writing Assistant
  • Brand Monitoring
  • Post tracking
  • Content Audit

Vediamo i dettagli.

Topic Research

La funzione Topic Research di Semrush ti permette di scoprire gli argomenti dei contenuti di tendenza nel tuo settore, con un focus al ranking dei tuoi competitor.

Inoltre, avrai evidenza delle lacune nei tuoi contenuti esistenti.

In sintesi, otterrai nuovi spunti e idee per i tuoi contenuti.

SEO Content Template

La funzionalità SEO Content Template di Semrush fornisce consigli per ottimizzare i tuoi contenuti in ottica SEO.

In pratica, otterrai suggerimenti utili per la SEO (ad esempio sulla lunghezza ottimale del contenuto o sulle keyword) con l’obiettivo di posizionarti meglio dei tuoi principali rivali organici.

SEO Writing Assistant

La funzione SEO Writing Assistant di Semrush invece garantisce suggerimenti utilissimi relativamente allo stile di scrittura dei tuoi contenuti e dei tuoi testi. I consigli forniti sono elaborati in tempo reale sulla base dei dati dei tuoi principali competitor nel ranking per le tue keyword.

Brand Monitoring

Il Brand Monitoring era una funzionalità di Semrush in grado di analizzare la copertura del tuo brand comparandola con i competitor.

Ad oggi questo tool non è più disponibile ma è stata sostituita da un’applicazione, chiamata News Alerts, che svolge le stesse funzioni. La trovi nell’App Center di Semrush.

Brand Monitoring di Semrush
Brand Monitoring di Semrush e APP Center

Post tracking

La funzione Post tracking di Semrush consente ti tracciare i progressi delle tue campagne: infatti, ti basta aggiungere l’URL di un articolo e visualizzare le condivisioni sui social, il ranking delle keyword, il traffico da referral e copertura stimata.

Content Audit

Ultima funzionalità di Semrush per il Content Marketing: l’audit dei Contenuti o Content Audit.

Esso ti permette, inserendo l’Url, di ricevere suggerimenti per migliorare i tuoi contenuti con l’obiettivo di migliorare il posizionamento e il traffico organico.

Trends

Se tutte le funzionalità di Semrush viste sinora non dovessero bastarti, eccoci all’ultima sezione chiamata Trends.

Questa funzione ti fornisce una visione del mercato e approfondimenti digitali sulla concorrenza. L’obiettivo di Semrush con la funzione Trends è di aiutare le aziende a identificare nuovi mercati e trend in crescita per scoprire opportunità di crescita.

Con la funzione Traffic Analytics potrai vedere le performance di qualsiasi sito web, capire quali pagine ricevono più visite e quali sono i principali prodotti dei tuoi rivali.

Inoltre, con il Market Explorer di Semrush ricevi una panoramica istantanea di un mercato, dagli operatori principali ai trend di crescita.

Infine, le funzioni EyeOn e One2Target ti permettono rispettivamente di monitorare le mosse dei tuoi competitors e di migliorare l’analisi dei dati del tuo pubblico e la sua segmentazione.

Semrush Pricing: i costi dei piani di abbonamento

Dopo aver visto tutte le funzionalità di Semrush, sicuramente ti starai chiedendo:

Ma quanto costa Semrush?

Il prezzo di Semrush è variabile e puoi addirittura utilizzare alcune funzioni gratuitamente.

Ma vediamo meglio quali sono i piani di abbonamento disponibili, le funzionalità offerte e i relativi prezzi.

I piani di abbonamento di Semrush disponibili sono tre:

  • Pro
  • Guru
  • Business

Il primo è pensato per professionisti alle prime armi con la SEO e il digital marketing, il secondo è indirizzato a medie imprese e agenzie, mentre il piano Business è pensato per grandi aziende.

Nella tabella seguente trovi le principali differenze in termini di funzionalità:

Caratteristiche vs Piano di AbbonamentoProGuruBusiness
N. di progetti51540
N. keyword da tracciare5001.5005.000
N. di risultati per report10.00030.00050.00
Analisi dei competitorinclusoinclusoincluso
Ricerca delle keywordinclusoinclusoincluso
Audit del sito webinclusoinclusoincluso
Strumenti per pubblicitàinclusoinclusoincluso
Social Mediainclusoinclusoincluso
Content Marketing Toolkit inclusoincluso
Dati Storici inclusoincluso
Tracciamento multidispositivo inclusoincluso
Share of Voice  incluso
Limiti estesi  incluso
Accesso alle API  incluso
Analisi PLA  incluso

Passando invece alla parte economica, ecco i prezzi degli abbonamenti di Semrush, aggiornati a Giugno 2023.

Modalità di pagamentoProGuruBusiness
Pagamento mensile119,95 $229,95 $449,95 $
Pagamento annuale99,95 $191,62 $374,95 $

I prezzi indicati sono espressi in $/mese, cioè fanno riferimento al canone mensile, sia nel caso di pagamento mensile che annuale.

Come avere Semrush gratis?

E’ possibile utilizzare Semrush gratuitamente?

Si.

In pratica, Semrush offre due differenti possibilità per sfruttare gli strumenti di analisi in modo totalmente gratuito.

Vediamole nel dettaglio:

  • Creazione di un account gratuito
  • Attivazione di un periodo di prova gratuitamente

Creazione di un account gratuito

In questo primo caso, ti basterà registrarti gratuitamente su Semrush creando un account.

Avrai accesso ad una parte degli strumenti di Semrush con alcuni vincoli giornalieri.

In pratica, potrai sfruttare alcune funzionalità delle categorie:

  • SEO
  • Content Marketing
  • Social Media

Nello specifico, con la creazione di un account gratuito su Semrush, potrai:

  • Effettuare una ricerca sulle parole chiave
  • Analizzare i domini dei concorrenti
  • Tracciare le classifiche delle parole chiave
  • Eseguire un audit tecnico del sito
  • Controllare le schede locali
  • Gestire i tuoi account social

Il limite di utilizzo dell’account gratuito di Semrush è di 10 ricerche giornaliere.

Sicuramente non saranno abbastanza per una azienda o una agenzia. D’altra parte, è un numero perfetto per chi ha intenzione di iniziare ad utilizzare questo potente strumento di Digital Marketing e vuole prendere confidenza con il tool.

Per fare un esempio, ogni ricerca effettuata gratuitamente con il Keyword Magic Tool fornisce informazioni su 10 keyword. Considerato il numero massimo di ricerche giornaliere pari a 10, vuol dire che ogni giorno potrai ottenere dati su ben 100 keyword.

Unica nota: quando si parla del limite di 10 ricerche giornaliere, si fa riferimento al numero di ricerche totali. In pratica, se effettui 7 ricerche sulle parole chiave in un giorno, potrai analizzare al massimo 3 domini dei concorrenti.

Attivazione di un periodo di prova gratuitamente

La seconda possibilità è quella di creare un account e attivare un periodo di prova gratuito.

In questo modo avrai accesso alla totalità delle funzioni di Semrush per un periodo di 7 giorni, al pari degli utenti paganti, e non avrai più il vincolo delle 10 ricerche giornaliere.

Potrai provare gratuitamente sia il Piano Pro sia quello Guru.

Come attivare il periodo di prova gratuito di Semrush

Per usufruire del periodo di prova gratuito dovrai creare un account su Semrush, facendo clic sul pulsante Prova Gratis nella pagina dei prezzi.

Prezzi Semrush
Prezzi Semrush – aggiornamento Giugno 2023

Ti sarà richiesto l’inserimento dei dati una tua carta di credito o debito ma non ci sarà alcun addebito durante i primi 7 giorni.

Potrai annullare l’abbonamento gratuitamente in qualunque momento del periodo di prova di 7 giorni senza dover spendere un centesimo. Diversamente, se decidi di tenere l’abbonamento, al termine dei 7 giorni passerai automaticamente al piano scelto (Pro o Guru in base alla tua scelta).

In altre parole, per usufruire gratuitamente di tutte le funzionalità di Semrush, ti basta:

  • creare un account
  • richiedere una prova gratuita
  • inserire i dati
  • annullare l’abbonamento prima della scadenza dei 7 giorni

Un bel vantaggio direi.

Come creare un account su Semrush

La creazione di un account su Semrush è estremamente semplice.

Ti basta entrare nel sito di Semrush (questo il link) e fare clic sul pulsante Iscriviti in alto a destra.

creazione account semrush
Come creare un account con Semrush

A questo punto avrai due possibilità:

  • Accedere con un account Google
  • Registrarti sul sito Semrush inserendo una mail e creando una password per il tuo account

Nel primo caso il tuo account sarà creato in automatico, una volta effettuato l’accesso con Google.

Nel secondo, ti basterà fare clic sul pulsante Crea Account per completare la registrazione.

A quel punto avrai la libertà di scegliere un piano di abbonamento o proseguire con l’account gratuito.

Formazione gratuita con Semrush

Semrush, oltre ad essere uno dei più importanti strumenti di SEO e Digital Marketing, offre ulteriori servizi ai propri utenti, soprattutto in termini di formazione.

Infatti, con Semrush, potrai acquisire nuove competenze e formarti in modo gratutito.

Questi gli strumenti di formazione di Semrush, al quale avrai accesso dalla sezione Risorse:

  • Blog
  • Semrush Academy
  • Webinar
Sezione risorse Semrush
Sezione Risorse di Semrush: ecco come formarti

Blog di Semrush

Accedendo al Blog di Semrush sarà possibile trovare un’infinità di articoli utili ad approfondire la SEO e il Digital Marketing.

Potrai trovare articoli sulla ricerca delle parole chiave, sulla link building, sul miglioramento della propria posizione nella SERP e molto altro ancora.

Diciamo che per qualsiasi informazione relativa a SEO, Social Media e Content Marketing troverai sempre degli ottimi spunti.

Semrush Academy

L’Academy di Semrush è una potentissima risorsa di formazione in ambiente SEO e Digital Marketing in genrale.

Nella Semrush Academy avrai accesso a corsi di formazione gratuiti, che potrai seguire on demand quando ti è più comodo. Inoltre, al termine del corso viene rilasciato un attestato di formazione che potrebbe tornarti utile.

I vari corsi hanno differente durata, ma in genere variano da 1 ora fino a 3 ore.

Sono proposti in lingua inglese, ma non sarà un problema seguirli grazie ai sottotitoli disponibili in italiano.

Webinar formativi di Semrush

Infine, se il blog e i corsi della Semrush Academy non fossero abbastanza, Semrush offre la possibilità di partecipare a webinar formativi. I webinar sono ovviamente incentrati sulla SEO e il Digital Marketing.

L’aspetto interessante è che Semrush offre la possibilità di registrarsi a nuovi webinar futuri o di vedere e rivedere webinar passati. In questo modo, anche se dovessi perderti qualche webinar di tuo interesse potrai sempre recuperare.

Inoltre, i webinar sono disponibili in varie lingue, tra cui l’italiano.

L’Assistenza clienti di Semrush

L’assistenza clienti di Semrush è un ulteriore punto di forza di questo tool e dell’azienda americana.

Infatti, Semrush offre tre diverse modalità di supporto:

  • Assistenza telefonica
  • Assistenza via mail
  • Live Chat

Molti dei competitor non si avvicinano nemmeno a questo livello di servizio.

L’importanza dell’assistenza clienti è legata al fatto che per quanto Semrush sia intuitivo, all’inizio potrebbe risultare un po’ complesso. Per tale motivo, è sempre utile avere la possibilità di ricevere un aiuto da un esperto.

Per richiedere assistenza telefonica o via mail, ti basterà andare nella pagina dell’assistenza: troverai indirizzo email e numero di telefono a tua disposizione. Per semplicità ti lascio il link della pagina (clicca qui).

Invece, per richiedere assistenza tramite Live Chat, ti basta:

  • cliccare sul punto interrogativo in basso a destra
  • fare clic su Live Chat
  • e infine cliccare su Send us a Message
Live Chat di Semrush
Live Chat di Semrush

Punti di forza e di miglioramento di Semrush

Arrivati quasi alla fine di questa lunga guida su Semrush, ecco quelli che dal mio punto di vista sono i punti di forza e di miglioramento di questo strumento.

Punti di forza di Semrush

  • Facilità d’uso: anche chi è alle prime armi riesce ad utilizzare gli strumenti di Semrush
  • Reportistica: i report sono estremamente completi e di livello superiore rispetto a quelli della maggior parte dei competitor
  • Funzionalità di link building avanzata: i suggerimenti sui possibili backlink e la possibilità di contattare direttamente i gestori dei siti sono due delle funzionalità maggiormente utili
  • Assistenza clienti: completa e facilmente accessibile tramite telefono, mail e chat
  • Prova gratuita di 7 giorni: è un periodo sufficiente a testare le potenti funzionalità di Semrush

Punti di miglioramento di Semrush

  • Prezzo: non si può certo dire che sia economico. D’altra parte la qualità e la completezza di analisi si paga
  • Interfaccia non mobile friendly: l’utilizzo di Semrush non si adatta bene a smartphone e tablet. Anche in questo caso però è un problema relativo. Di fatti, si tratta di uno strumento di lavoro ed è quindi pensato principalmente a chi lavora da desktop
  • Dati di un solo motore di ricerca: le analisi sono basate solo sui dati di Google. E’ un problema? Probabilmente no considerando che la maggior parte di ricerche degli utenti online vengono effettuate su questo motore di ricerca

Semrush: Alternative gratuite (o meno costose) 

Poiché uno dei punti di miglioramento di Semrush è il prezzo, trattandosi di uno strumento efficace ma non troppo economico, ecco due principali alternative a costo zero.

Attenzione: non si tratta di tool dello stesso livello o aventi la stessa varietà di funzioni. Si parla di alternative per chi sta iniziando da zero e necessita di informazioni di base per le quali non avrebbe senso pagare il canone di Semrush.

Le due principali alternative sono Ubersuggest e Answer the Public.

  • Ubersuggest è uno strumento pensato principalmente per le analisi SEO
  • Answer the Public, invece, è un tool utile principalmente all’identificazione di contenuti utili per gli utenti

Come si usa Ubersuggest?

Ubersuggest permette di condurre analisi sulle parole chiave, con indicazione dei volumi di ricerca, della difficoltà nel posizionarsi organicamente e della concorrenza.

Inoltre, ha una sezione per l’analisi dei backlink e per l’audit del sito.

Al pari di Semrush, offre la possibilità di compiere un numero limitato di ricerche giornaliere. Diversamente è possibile accedere ad uno dei 3 piani di abbonamento disponibili a partire da 29 €/mese (quindi più economici di Semrush).

A cosa serve Answer the Public?

Answer the Pubblic è un tool online di proprietà del fondatore di Ubersuggest.

L’obiettivo principale di questo tool è di mostrare cosa cercano gli utenti online.

Infatti, per una data parola chiave, Answer the Public mostra tutte le possibili ricerche correlate (es. sito web –> come fare un sito web, quanto costa un sito web ecc.).

Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo: complimenti!

Probabilmente la maggior parte delle persone si fermano prima.

Si tratta di un articolo molto lungo ma anche molto completo: ho voluto approfondire le funzionalità di Semrush per mostrarne le potenzialità e per fornire un aiuto a chi inizia ad utilizzare questo strumento.

Nel corso dell’articolo, abbiamo approfondito gli strumenti per condurre analisi rilevanti in ottica SEO e Digital Marketing.

Ricordiamo le principali funzionalità del tool:

  • Ricerca di parole chiave, relativi volumi di ricerca e livello di difficoltà
  • Analisi del dominio, per condurre analisi sui competitor e compredere la loro strategia, le loro keyword, i contenuti più performanti
  • Analisi dei backlink e tool per la link building
  • Verifica dei contenuti e suggerimenti per vincere con il content marketing

Infine, abbiamo dato un’occhiata ai prezzi e a come utilizzare Semrush gratuitamente.

Detto ciò, ti ringrazio per l’attenzione e per essere arrivato fino alla fine!

Per qualsiasi dubbio o richiesta di supporto non esitare a contattarmi:

Infine, se l’articolo ti è piaciuto e lo trovi interessante, ecco i pulsanti per condividerlo!

Grazie mille!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Approfondisci

Gli articoli più letti

mindset vincente - Copertina

Mentalità vincente: i +6 segreti per acquisirla e avere successo (nel business online e nella sfera personale)

Quanto conta avere una mentalità vincente per guadagnare online?
Davvero l’acquisizione di un mindset efficace può aiutare a sostenere la creazione, l’avvio e la crescita di un business online?
Queste due domande pongono l’attenzione su un aspetto spesso trascurato, non solo quando si parla di guadagno online, ma anche quando in generale si parla di obiettivi personali e di vita.
Sviluppare un mindset vincente è fondamentale per riuscire a dare una svolta alla propria vita. Scopri come fare.

Leggi articolo »
Completato 50%

GUIDA GRATUITA

Acquisisci clienti in modo semplice

Scopri il processo in 3 semplici step per attirare nuovi potenziali clienti e convertirli in clienti paganti.

Compila i campi sottostanti e clicca sul pulsante di conferma.

Su questo sito utilizziamo strumenti di prima o terza parte che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie di statistica) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.